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BVL_4-12 – Batteria per la Valutazione del Linguaggio in bambini dai 4 ai 12 anni

Figura 1-1
Struttura della BVL_4-12, tempi medi di somministrazione e fasce d’età considerate

Test Fascia d’età Tempo medio
(anni) di somministrazione
Produzione
  1. Denominazione e Articolazione 4,0-6,11 7 minuti
  2. Denominazione 7,0-11,11 7 minuti
  3. Fluenza semantica 4,0-11,11 3 minuti
  4. Fluenza fonologica 4,0-11,11 3 minuti
  5. Completamento di frasi 4,0-11,11 3 minuti
  6. Valutazione multilivello dell’eloquio narrativo 4,0-11,11 4 minuti

Comprensione 4,0-11,11 3 minuti
  7. Discriminazione fonologica 4,0-5,11 5 minuti
  8. Comprensione lessicale in età prescolare 6,0-11,11 8 minuti
  9. Comprensione lessicale in età scolare 4,0-11,11 8 minuti
10. Comprensione grammaticale 4,0-11,11 3 minuti
11. Giudizio grammaticale 4,0-11,11 5 minuti
12. Comprensione di espressioni idiomatiche 4,0-11,11 7 minuti
13. Comprensione della prosodia linguistica 4,0-11,11 7 minuti
14. Comprensione della prosodia emotiva
4,0-11,11 2 minuti
Ripetizione 4,0-11,11 2 minuti
15. Ripetizione di parole 4,0-5,11 3 minuti
16. Ripetizione di non parole 6,0-11,11 4 minuti
17. Ripetizione di frasi in età prescolare
18. Ripetizione di frasi in età scolare

bambini tra i 7 anni e gli 11 anni e 11 mesi. Le capacità di selezione lessicale su cue semantico o fo-
nologico sono invece indagate con un test di Fluenza semantica e uno di Fluenza fonologica. La capacità
di completare frasi utilizzando conoscenze di natura morfologica e morfosintattica è esplorata con un
test di Completamento di frasi. Infine, un test di Valutazione multilivello dell’eloquio narrativo consentirà di
ricavare ulteriori informazioni sulle capacità di produzione verbale (parole, fluenza e lunghezza media
per enunciato), elaborazione lessicale (fonologica, semantica e morfologica), grammaticale, discorsiva
(coesione, coerenza locale e globale) e informativa (livelli di informatività lessicale).

La seconda sezione riguarda la valutazione delle capacità di comprensione orale. Le abilità meta-
fonologiche del bambino sono esaminate somministrando un compito di Discriminazione fonologica.
Seguono un test di Comprensione lessicale in età prescolare, da somministrare a bambini di età compresa
tra i 4 anni e i 5 anni e 11 mesi, e uno di Comprensione lessicale in età scolare, più lungo e complesso, per
bambini oltre i 6 anni d’età. Le abilità di comprensione grammaticale sono analizzate con un test di Com-
prensione grammaticale, mentre un compito di Giudizio grammaticale consente di valutare anche le abilità
metagrammaticali. Infine, le abilità pragmatiche e di comprensione degli aspetti prosodici veicolati dalle
interazioni linguistiche orali sono esplorate con i test Comprensione di espressioni idiomatiche, Comprensio-
ne della prosodia linguistica e Comprensione della prosodia emotiva.

La terza sezione riguarda la valutazione delle capacità di ripetizione orale. La capacità di ripetere
parole di organizzazione sillabica e morfologica di crescente complessità è valutata con un test di Ri-
petizione di parole. Al contrario, l’abilità di ripetere sequenze di sillabe che, pur non violando le regole
fonotattiche della lingua italiana, non vanno a formare parole realmente esistenti viene analizzata som-
ministrando un test di Ripetizione di non parole. Infine, la capacità di ripetere frasi di lunghezza crescente
viene indagata con due test di ripetizione di frasi: Ripetizione di frasi in età prescolare, da somministrare a
bambini di età compresa tra i 4 anni e i 5 anni e 11 mesi, e Ripetizione di frasi in età scolare per bambini
di età superiore ai 6 anni.

Durante la fase di standardizzazione la BVL_4-12 è stata somministrata in due sessioni della durata
di circa 45 minuti ciascuna. La prima sessione prevedeva la somministrazione dei pre-test utilizzati per
escludere bambini con difficoltà nel ragionamento non verbale (Coloured Progressive Matrices di Raven;

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